Menu principale:

Cicloamatori


Vai ai contenuti

Gara ciclistica di Cividale 7 settembre 2019

Chi siamo > Articoli > Guido Zaccarelli

Grande successo al 43° Gran Premio Sagra di Cividale - 6° prova del Campionato Provinciale

Grande successo ha riscosso la tradizionale Gara Ciclistica Amatoriale organizzata, sabato 7 Settembre 2019, dall’ ASD Cicloamatori Mirandola in collaborazione con il Comitato Sagra di Cividale, e aperta a tutti gli Enti denominata “43° Gran Premio Sagra di Cividale - 6° prova del Campionato Provinciale”, 24° trofeo GARDEN, 37° trofeo MIBA, 27° trofeo SIGMA LE TERRAZZE, 16° Trofeo LUCKY BIKE. Cividale, in un pomeriggio soleggiato, ha accolto 160 atleti provenienti da molte provincie limitrofe, (più 9 rispetto allo scorso anno) che hanno onorato, con la loro presenza, la manifestazione ciclistica applauditi da un folto pubblico che è accorso per l’occasione con l’intento di testimoniare il valore dello sport del ciclismo e riconoscere l’impegno degli organizzatori per rendere la gara ciclistica attrattiva, divertente e sicura.
Diamo ora alcuni numeri di questa manifestazione: la prima gara ha visto all’avvio 56 atleti la cui età varia dai 55 ai 75 anni, la seconda 61, la cui età varia dai 45 a 49 anni e la terza 43, la cui età dai 19 ai 44 anni. I ricchi premi, offerti dalle ditte locali, sono stati consegnati ai primi sette classificati di ogni categoria.
Al termine abbiamo intervistato l’atleta di casa Mattia Vaccari, che ha primeggiato nella categoria giovani: «l’avvio è stato molto veloce, arricchito di scatti e contro scatti e l’andamento è stato da subito condizionato dal vento laterale. Al termine del primo giro, percorso ad andatura elevata, abbiamo attaccato in due e abbiamo fatto tutta la corsa di comune accordo. Ho giocato le mie carte e la fortuna mi ha assistito riuscendo a vincere in casa: è una emozione indescrivibile. Questa è la 14° corsa stagionale e spero di continuare con lo stesso spirito che mi spinge ad andare in bicicletta e a partecipare alle gare per divertirmi».
Cos’è il ciclismo per un giovane che gareggia da anni in bicicletta: «è divertimento e aggregazione. È un modo per scaricare le tensioni lavorative e fare nuove amicizie e quindi una fonte di benessere. Sicuramente il ciclismo aiuta tanto anche nella vita quotidiana quindi consiglio a tutti di pedalare a tutte le età e sempre in ottima compagnia». Tra le atlete partecipanti un plauso va alla concorrente 1° classificata della categoria donne Zini Valentina, portabandiera della società ciclistica Argon 18 Hicari.
Al Presidente Paolo Tralli, un commento a caldo al termine della manifestazione: «un bellissimo pomeriggio di ciclismo, e di cultura dello sport, da vivere insieme e da estendere a tutte le persone, per incentivare l’adesione alla attività fisica, perché un sano stile di vita è fatto di movimento ma anche di relazioni stimolanti e di scoperta dei valori della comunità. Lo scopo del nostro gruppo sportivo è diffondere la cultura della vita attiva, come strumento fondamentale per il benessere delle persone che possano partecipare alle attività sportive e poter svolgere attività socializzanti. Per i Cicloamatori Mirandola è stato un successo. Da 43 stagioni organizziamo questa sentita gara ciclistica, per i mirandolesi e per il pubblico che da anni ci segue e che anche in questa occasione ha partecipato all’evento sportivo. Colgo l’occasione per rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i Cicloamatori Mirandola, al Comune di Mirandola, alla Polizia Municipale Unione Comuni Modenesi Area Nord, la Protezione Civile, alla Croce blu di Mirandola, all’Associazione Centri Sportivi Italiani, al Comitato Sagra di Cividale, agli sponsor, ai volontari e a tutti quanti hanno contribuito al successo della manifestazione.
Il futuro, cosa ci riserva?: «La mente e il cuore sono già proietti al prossimo anno, pronti a organizzare la 44° edizione, più ricca, attraente e stimolante, per offrire agli atleti e al pubblico il respiro di uno sport meraviglioso come il ciclismo. Un plauso ad Evaristo Bonfatti, detto Pippo, vera anima della manifestazione sportiva».

Addetto stampa Cicloamatori Mirandola, Guido Zaccarelli
30 Settembre 2019


Home Page | Chi siamo | Opuscolo | Classifiche | Gare sociali | Gare organizzate | Feste | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu